Lanzarote - WineRun 2013

Domenica 23 Giugno si è svolta a Lanzarote (isola facente parte dell'arcipelago delle Isole Canarie) la WineRun, una corsa di circa 21 chilometri in mezzo ai caratteristici vigneti dell'isola ,a cui ha partecipato Fabio, concedendosi uno strappo alla vacanza!

A seguire un racconto della gara!

 

Per approfondimenti: www.lanzarotewinerun.com/

WINE RUN LANZAROTE (by Fabio P.)

 

Quest'anno ad aprile, dovevo decidere dove andare in vacanza a fine giugno con mia moglie Cinzia e i bimbi. Ci ispirava Lanzarote, la più a nord delle isole dell'arcipelago spagnolo delle Canarie, l'unica isola dove non eravamo ancora stati: eravamo già stati a Fuerteventura, Gran Canaria e Tenerife, con una puntatina ai 3718 m s.l.m. del vulcano Teide, la montagna più alta della Spagna.

Una volta fatta la prenotazione mi sono detto:"Chissà se ci sono gare/trail a Lanzarote?" Vado su internet e dopo aver digitato le parole magiche "Run in Lanzarote" sono uscite un sacco di cose interessanti, come il Lavatrail di 98 km, l'Haria Extreme Trail e scorrendo l'elenco vedo Wine Run Lanzarote il 23/06. Cavolo, proprio quando ci andiamo noi!

Vado sul sito ufficiale della gara, guardo i filmati degli anni precedenti e me ne innamoro subito: si tratta di una corsa di 21 km in una zona coltivata a vigne vulcaniche, chiamata La Geria, in quest'isola nominata riserva della biosfera dall'UNESCO.

Senza pensarci troppo mi trovo già nell'elenco degli iscritti; la maggior parte di loro sono Canari o Spagnoli, ma c'è anche un bel numero di stranieri.

La manifestazione si svolge in 2 giorni, oltre alla parte sportiva, c'è quella abbinata ai sapori della terra; ci sono infatti le "bodegas" che propongono piatti tipici della tradizione canaria abbinati ai prestigiosi vini della Geria, come la Malvasia vulcanica.

Il sabato decidiamo di fare un giro di perlustrazione a Uga, zona dell'arrivo e cuore della manifestazione, anche perchè devo ritirare il pacco gara, dopo 1 ora e 15 di coda ho finalmente il mio "dorsal" n. 351.

La domenica mattina alle 8:00 sono già ad aspettare i "guaguas", i pullman dell'organizzazione che ci prelevano e ci portano alla partenza. Sono agitato come sempre prima dello start, ma questa volta è diverso, mi sembrano tutti dei super professionisti, triatleti, alcuni con le tshirt IRON MAN LANZAROTE, ma appena ci danno il via, come sempre mi sciolgo e prendo il mio passo. Sono le 9 del mattino e c'è già molta gente che fa il tifo e ce ne sarà sempre di più fino all'arrivo.

La corsa si svolge in gran parte su sabbia vulcanica nera, sentieri larghi 1-2 metri contornati da muretti a secco di roccia lavica che si snodano tra sali scendi tra i vigneti, con passaggi all'interno delle aziende vinicole sponsor della manifestazione. Mi sento bene, riesco a tenere un buon ritmo, passo in scioltezza le ripide rampe, merito degli allenamenti fatti in montagna con i compagni del T.F.F. Quando sono a 3/4 della gara provo ad allungare e raggiungo un gruppetto, uno di loro indossa la maglietta Transgrancanaria 2013: sarebbe un sogno fare questo trail di 119, 83 o 42 km sull'isola di Gran Canaria.

Gli ultimi 500 m sono tra due ali di folla che fa il tifo, musica a manetta e sono gasatissimo: accellero ancora e riesco a staccare il gruppetto a 100 m della linea d'arrivo. E poi ecco il cancello con il display luminoso che dice 1:41:21, sono felicissimo, ho chiuso al 65° posto su 376 arrivati. Sono soddisfatto, un bel ricordo che mi porterò dietro, almeno fino alla prossima sfida!

Scrivi commento

Commenti: 0