Anello M.Saben

Sabato Francesco e Andrea hanno percorso una variante dell'anello del colle della Piastra percorso nel 2012.

Salita nei pressi di M.Croce sfruttando un sentiero diretto (molto ripido!) che sbuca pochi metri a valle della cima, e poi continuato lungo la dorsale verso ovest. In discesa si raggiunge la sterrata che sale al colle della Piastra che si abbandona dopo un centinaio di metri sulla sinistra seguendo le indicazioni per Madonna Bruna. Si scende e giunti presso tetto Barale si prende il sentiero a destra, lo si segue lungamente finchè non si incrocia una sterrata e tenendo sempre la destra si giunge alla partenza di una esile traccia, anche questa a destra della sterrata. Si sale leggermente per poi scendere su di un ampio prato, a destra e in pochi metri si prende la sterrata che ripida porta ad Andonno. Si segue l'itinerario del 2012 fino al colle della Piastra e oltre si prosegue verso la cima del monte Saben che si raggiunge con fatica, l'ultimo chilometro è veramente ripido!!! La fatica è ripagata dal panorama mozzafiato di cui si gode dalla vetta...

Non resta che divallare seguendo la sterrata che con un bel percorso riporta ad Aradolo e giù a Borgo.

Note tecniche: 33 km e 1650m D+, punto acqua ad Andonno e prima di Aradolo scendendo.