Anello Aiguille du Lauzet (F)

10 Agosto 2012

9.6 km - 780 m D+

Tracciato Anello Aiguille du Lauzet

DESCRIZIONE: Dall’Alpe de Lauzet (1950m) si segue il sentiero, subito ripido, per il col de Chardonnet (2687m) che si raggiunge dopo circa 4 km di sentiero (in parte corribile), si continua in direzione sud sull’ampia dorsale che con ancora qualche metro di salita porta ad una selletta da cui si divalla per ripido sentiero in direzione dell’aiguille du Lauzet. Raggiunto un colletto si prosegue a sinistra su una traccia che taglia in piano il versante nord/est della montagna fino ad un colletto, di qui non resta che scendere per il sentiero, a volte molto ripido, che con numerosi tornantini porta sullo Chemin du Roy. Si prosegue ora verso ovest percorrendo il bellissimo sentiero per un paio di chilometri e ritornare al punto di partenza chiudendo così l’anello dopo 9.6 km.

NOTE:

per raggiungere l’Alpe de Lauzet ci sono due possibilità: la prima consiste nel salire direttamente dal Pont de l’Alpe (1700m circa) nel vallone, una ripida sterrata porta in breve al piano; la seconda possibilità (a mio avviso più interessante ma più lunga) consiste nel percorrere il Chemin du Roy che parte da un vecchio paravalanghe sulla strada del col du Lautaret (1883m) a monte del Pont de l’Alpe. Quest’ultima possibilità consente di percorrere un bel sentiero lungo circa 5,3 km, bisogna considerare quindi circa 10,6 km in più e 400 m di dislivello portando così ad un totale di 20 km e 1200m di dislivello!