Ailefroide - Refuge Pelvoux a/r

18 Agosto 2012

15.7 km - 1450 m D+

Tracciato Salomon Trail Ubaye

DESCRIZIONE:

Dal campeggio di Ailefroide si sale nel vallone del Selè seguendo le indicazioni per i Rifugi Selè e Pelvoux, si lascia a sinistra la deviazione per il vallone di Clapouse e si prosegue sempre seguendo l’evidente sentiero nel fondo del vallone. Dopo 4.3 km e a quota 2000m circa si trova la deviazione sulla destra per il Rifugio Pelvoux. Il sentiero sale inizialmente regolare con buon fondo per poi giungere su di un ampio pendio che si risale con svariati tornanti su buona pendenza; dopo un tratto un po’ esposto in traverso si raggiunge una zona più pietrosa, quindi  si supera un’ultima dorsale e si giunge al rifugio. Ritorno a ritroso sul percorso di salita.

NOTE:

un andata e ritorno molto bello, inizialmente su sentiero corribile, di modesta pendenza, che si inoltra nel vallone del Selè, poi poco prima del bivio per il rifugio il sentiero si impenna e il fondo diventa ghiaioso. La prima parte del sentiero per il Refuge Pelvoux ha un ottimo fondo terroso ed è corribile poi alterna tratti molto ripidi ad altri meno ma con fondo “difficile”. Panorama stupendo lungo tutto il percorso, indimenticabile se fatto al mattino presto!!! Attenzione: il sentiero è esposto a sud per cui in estate può fare anche molto caldo, l’ideale è la salita al mattino presto, inoltre essendo quasi totalmente nel parco nazionale degli Ecrins è obbligatorio seguire il sentiero senza tagliare e non sono ammessi cani, nemmeno al guinzaglio.