Trail Salomon Ubaye

42 km - 2560 m D+

Inserito il resoconto del trail 2013 corso da Francesco e Fabio sul percorso "Elite" e da Manuela sul percorso "Decouverte"

Tracciato Salomon Trail Ubaye

DESCRIZIONE:

La partenza avviene dalla via principale di Barcelonnette, si supera la Marie e si svolta a sinistra in direzione del Col de la Cayolle, appena superato il ponte sul fiume si svolta a destra sulla bella sterrata che corre sull’argine. Giunti nei pressi del golf si svolta a sinistra e si prosegue su sterrata lungo l’argine del torrente che scende dal vallone del Bachelard, si attraversa la strada per Pra Loup e si va sempre dritti fino ad uscire sull’asfalto nei pressi di Uvernet-Fours (circa 6km e 50m D+). Dal centro si prende una stradina in mezzo alle case che sale subito ripida nel Bois de Barror, dopo una prima parte impegnativa si prosegue su ottimo sentiero terroso che, con divertenti sali-scendi, porta ad attraversare il Ravin de Terrasses. Giunti nei pressi della Corbiere il sentiero riprende a salire, una volta superato il Ravin de Pasquiers la pendenza aumenta bruscamente ma si corre (o meglio si cammina!) su un sentiero bellissimo in un bosco davvero favoloso (Le Bois Noir)! Dopo un’ultimo strappo si raggiunge il primo colle, il Col de Baume Longe (1811m, 11 km circa). Si passa sul versante sud e si segue un esiguo sentiero che nel primo tratto alterna discesa a ripide risalite, con percorso tecnico (alcuni passaggi attrezzati con catene e fondo molto sconnesso e ripido), ma con scorci mozzafiato sull’opposto versante, si raggiunge l’asfalto della strada del Col de la Cayolle poco a valle di Villar d’Abas (1456m, 15 km circa). Si attraversa il paese e si prende a sinistra il ripido sentiero (pannello indicatore) in direzione del Col de la Cloche; il sentiero parte con un centinaio di metri davvero ripidi per poi passare in mezzo ad alcune case con pendenze più accessibili, prosegue poi con numerosi tornanti e con fondo ghiaioso fin nei pressi del Cloche dove si addolcisce e diventa terroso. Raggiunto il Col de la Cloche (2053m, 18 km circa), secondo colle, si scende per bei prati nuovamente sul versante nord della montagna fino ad innestarsi sulla bella traccia proveniente dal Col de Baume Longe, lo si segue e con divertente e non faticoso percorso si giunge al bivio (2070m, 21 km circa) con il sentiero diretto alla Sommet du Lan. Inizia ora la parte più impegnativa del percorso che porterà dopo più di 600m di dislivello filati al punto più alto del tracciato. Il sentiero, dal fondo bello, sale ripido con numerosi dietro-front sul versante nord della “Mea” fino ad attraversare una zona caratterizzata da una forte erosione (passaggi stretti e aerei), prosegue su un bel pendio fino ai piedi di una fascia di roccette alta circa 50m che si supera con fatica (alcuni gradini tagliati nella roccia), alla fine si attraversa quasi in piano e doppiando un costone si scende leggermente nella conca ai piedi della cima; con ultimo traverso dalla pendenza modesta si raggiunge il costone che con una breve ma molto ripida salita (tratto molto impegnativo) porta in vetta (2682m, 24 km circa). La discesa è subito molto ripida e sconnessa ma breve, scesi di circa 300m di dislivello si riprende a salire in diagonale verso il Col du Gyp (2448m, 25 km circa) dal quale si scende rapidamente in una zona prativa che con alcuni sale-scendi porta (2200m circa) ai piedi dell’ultimo colle, il Col de Fours (2314m, 27 km circa). Di qui si segue in discesa la strada sterrata che molto ripida porta nei pressi della Font de la Clapiere, la si abbandona sulla destra per seguire una traccia nei prati che presto si trasforma in sentiero e poi in stradina sterrata giungendo ad incrociare l’asfalto che sale a Super Sauze (1678m, 32 km circa). Si scende per un sentierino che poi prosegue a sinistra in falso piano in direzione ovest, si attraversa nuovamente l’asfalto e si prosegue su sterrata verso il Pra Garin. La strada sale ora leggermente fino ad una zona di erosione molto spettacolare e a quota 1723m circa si incrocia un’altra sterrata che scende molto ripida in direzione nord costeggiando una grande erosione nera. Seguendo i bollini rosa si attraversa un campo e si prende un bel sentiero che con bel percorso tortuoso porta dietro il campo d’atletica di Barcelonnette, di qui un ultimo chilometro su asfalto porta all’arrivo nei pressi del parco de la Sapiniere.

NOTE: percorso tanto duro e impegnativo quanto bello!! A parte i primi 6 km su sterrata dal fondo bello e alcuni tratti nella discesa il percorso si svolge su sentieri a tratti molto impegnativi, vuoi per la pendenza elevata (sia in salita che in discesa), vuoi per il fondo a volte molto sconnesso; inoltre sono presenti alcuni passaggi aerei attrezzati con catene. Lungo tutto il percorso sono presenti dei bollini di vernice colore rosa. Per farsi un’idea del percorso si può visitare il sito ufficiale (molte foto del percorso) e visionare il bellissimo filmato dell’edizione 2012: www.trailubayesalomon.com