Trail des Merveilles

03 Marzo 2013

20.45 km - 1200 m D+

Tracciato Trail des Merveilles

DESCRIZIONE:

Partenza dal tendone a fianco del lago, si sale immediatamente a sinistra sulla Voie de la 1ere DFL che si segue lungamente fino ad un bel ponte in pietra, subito prima si prende a sinistra (balise 120) un sentiero che si inoltra sulle pendici settentrionali della Cime du Bosc.Un bel sentiero, senza mai pendenze eccessive, sale regolare fino in cima. Poi un tratto di cresta dal fondo tecnico porta alla sterrata proveniente dal Col del Brouis (balise 123). La si segue in discesa tagliando alcuni tornanti su una traccia per le MTB fino ad un bivio dove si prende a sinistra (balise 116) verso il vallone di Viravourgio. La strada prosegue per alcuni chilometri fino a delle case e poi diventa sentiero. Si sale per circa 300 metri di dislivello poi spiana e prosegue con un bellissimo percorso in saliscendi molto tecnico fino ad una sterrata. La si segue e poi si prende a destra il GR510 alla balise 118 e si segue il bel sentiero fino a piombare sul lago ed in breve a chiudere l’anello.

NOTE:  trail molto bello che alterna sentieri, con tratti tecnici sia in salita che in discesa, che strade sterrate dall’ottimo fondo e scorrevoli! Si può fare anche in inverno ma attenzione alla prima salita, si arriva comunque a oltre 1000m e potrebbe esserci neve, questo tratto si vede bene dalla strada della Val Roja.