Anello Breil-Col d'Agnon-Saorge

23 Marzo 2013

38.3 km - 3000 m D+

Tracciato Anello di Breil

DESCRIZIONE:

Partenza dall’area giochi a monte del Pont Superior, si scende sulla Promenade Georges Clemenceau (lungo Roja) verso valle poi si devia destra sulla Voie de la 1ere DFL che si segue lungamente e su discrete pendenze (tralasciando svariate deviazioni) fino ad una chiesetta, la Madone des Graces, di qui termina l’asfalto. Si continua su un bel sentiero (Chemin du Tujan), alla balise 126 si segue per il Col d’Agnon, subito dopo un ponticello si incontra la balise 132, occorre prendere a sinistra in salita, appena superata una casa tenere la destra seguendo lo Chemin Agandon fino alla palina 133 in corrispondenza della strada asfaltata che sale al Col de Brouis [NB: se si prosegue diritti si segue un sentiero che sbuca sempre sulla strada del colle ma decisamente più in alto, circa quota 760m, per ricongiungersi all’itinerario seguire in discesa l’asfalto fino alla balise 134]. Si segue in salita l’asfalto fino alla balise 134 che indica il Col d’Agnon, il sentiero sale tranquillo in mezzo a numerosi terrazzamenti e, superato alcune case, si inerpica con maggiore pendenza nel bosco, rapidamente si prende quota fino ad incrociare una sterrata. Si scende per 500m e, in corrispondenza di uno slargo sulla strada, si prende il sentiero che sale ripido sulla sinistra e in 350m raggiunge il Col d’Agnon. Si divalla sul versante opposto in una bella pineta, dopo poco si incontra un bivio, seguire a destra le indicazioni per il Vallon de Morghè, il sentiero scende per poi risalire dopo poco e nuovamente scendere con un bellissimo traverso verso il lato sud del vallone. Di qui il sentiero si tuffa in una ripida discesa (a volte il sentiero è un po’ sporco!) fino alla strada asfaltata che risale il vallone della Maglia (balise 100). Si sale sull’asfalto per qualche centinaio di metri fino ad una evidente sterrata (balise 145) che indica l’accesso alle gole. Il sentiero scende ripido con numerosi tornantini fino al torrente che si supera su una passerella e risale sull’altro versante. Dopo poco ricomincia a scendere e con bellissimo e panoramico percorso si scende fino alla balise 99 (a quota circa 390m). Di qui parte un sentiero (indicazioni per la Lagouna) ma conviene seguire lo sterrato in salita e dopo qualche tornate reperire sulla destra un sentiero (tacche gialle) che sale ripido sul costone sud della Tete de Gan. Si segue lungamente fino ad arrivare ad una costruzione e una stradina, la si segue per qualche metro fino a prendere a destra la traccia (tacche gialle) che muore di fronte ad una casa, la si passa sulla destra e si sale per una ripida sterrata fino ad incrociare la sterrata principale. La si segue lungamente, si superano alcuni tornanti e si passa sulle pendici sud della Cima de Colla Bassa fino ad un bivio a quota 1260m circa; si prende a destra la sterrata in discesa, dopo qualche centinaio di metri, nei pressi di un tornante ci si trova nuovamente di fronte ad un bivio, di nuovo prendiamo a destra in discesa fino alla balise 173. Nuovamente a destra per l’evidente sterrata in discesa che ci porta con pendenze moderate nei pressi di una malga (Panigeore, 970m circa). La zona è terrazzata ed il sentiero (con le solite tacche gialle) si perde un po’, bisogna scendere in direzione di un traliccio dell’elettrodotto e sul limitare inferiore del terrazzamento si ritrovano le tacche gialle e la traccia di sentiero che scende in direzione di alcune case che si vedono in lontananza. Il sentiero scende ripido fino ad una vecchia cappella in parte diroccata e prosegue verso le case Paspus. Di qui si continua a scendere per l’evidente e divertente sentiero con alcuni scorci panoramici su Saorge e la bassa valle Roja, si arriva così sull’asfalto, sulla vecchia statale. Si scende seguendo il nastro asfaltato fino nei pressi del Vallon de la Bendola (evidente passerella e ponticello nella gola), si prende così il sentiero Vallen dalla balise 16 (370m circa). La traccia si impenna immediatamente per superare la strettoia della Roja, il sentiero è evidente anche se spesso la vegetazione tende a restringerlo molto. Si sale fino ad un marcato colletto a quota 500m circa, oltre ci si butta in una ripida discesa a tornantini che, in 400m di sviluppo, riporta a livello della Roja (370m) e alla balise 156. Si prosegue sulla sinistra orografica della Roja per un breve tratto in piano o leggera salita poi si riprende a salire su pendenze sostenute per circa un chilometro fino a quota 500m circa fino alla balise 154 dove si incontra la deviazione per il Collet du Mont Agu che si tralascia sulla sinistra. Si scende nuovamente per poi ricominciare a salire fino a quota 630m circa passando sopra ad una evidente barra rocciosa. Si giunge in prossimità di alcune case e si prosegue verso valle seguendo le tacche gialle o bianche-rosse del GR, dopo poco ci si trova dinanzi un bivio (balise 153), si prende a destra in discesa seguendo le tacche gialle del sentiero Valleen che con percorso molto bello e panoramico finisce nei pressi di alcune case da cui parte una bella sterrata in discesa. La si segue fino a valle e si continua in direzione Sud fino ad arrivare al ponte della statale, si prende a destra ed in breve si chiude l’anello.

NOTE:  anello molto interessante, lungo e faticoso ma ripagato da moltissimi scorci sulla bassa valle Roja davvero magnifici. Si presta a molte varianti, sia per accorciare il giro che per allungarlo. L’itinerario si svolge principalmente su sentieri e sterrate, normalmente le indicazioni dei sentieri sono evidenti ma in alcuni punti è meglio avere buoni doti di orientamento per non perdere la traccia. Inoltre il sentiero nel Vallon de Morghè è inizialmente molto bello mentre nella parte finale è alquanto sporco e ingombro da vegetazione, in ogni caso è facile da seguire anche se non di facile percorrenza. Il sentiero di discesa nel vallone della Maglia è invece bellissimo e spettacolare (in alcuni punti è scavato nella roccia!) anche se in alcune zone in parte franato. La seconda salita alla Lagouna è lunga e con pendenze sostenute costanti, la traccia è a volte un po’ sporca ma comunque percorribile senza problemi; la stessa cosa vale per la discesa dalla Lagouna a Saorge, davvero bella e con panorami mozzafiato! Il sentiero Valleen/GR52 è interessante ma molto nervoso con numerose ripide salite e discese.