Valle Maira Sky Marathon 2013

Manuela Degioanni

Per il secondo anno consecutivo ci siamo ritrovati, con vecchi e nuovi amici, a correre la Sky Marathon della Valle Maira. Un trail affascinante che tocca il vallone del Preit e di Marmora nonché lo stupendo altipiano della Gardetta. 46 km e quasi 2500 mt di dislivello tra sentieri, alpeggi, mulattiere  e percorsi occitani. A farla da padrona la splendida Rocca la Meja che, nonostante il cielo grigio, è riuscita a sbucare con i suoi “artigli” regalandoci uno spettacolo unico. Certo agli occhi di un valdostano, abituato ai “Giganti” delle Alpi, deve essere sembrata “piccola” con i suoi soli 2831 mt, ma lo sbucare quasi all’improvviso tra i pascoli alpini avrà sicuramente lasciato un’immagine indelebile. La corsa sulla Gardetta permette di godere fino in fondo questo spettacolo della natura anche per chi, come la sottoscritta, arranca con fatica nelle ultime posizioni.

 

È stato un piacere ripercorrere la Sky Marathon della Valle Maira ritrovando nei volontari e negli organizzatori lo stesso entusiasmo di un anno fa. Ottimo il caffè offerto da Futura del Rifugio della Gardetta… a lei un ringraziamento per avermi “premiato” con  la maglietta del rifugio in via ufficiosa il giorno prima della gara. Una piccola nota di tristezza nel vedere l’amico Fausto ritirarsi dalla gara a metà percorso per un problema al ginocchio ma non prima di aver aspettato il passaggio dell’ultimo compagno di squadra… un cavaliere dei trail pronto a nascondere la propria tristezza pur di incitare gli amici… grazie Fausto. E cosa dire di Paolo pronto a scattare una foto ricordo dal primo all’ultimo atleta… eppure faceva freddo a correre figuriamoci a stare fermo in attesa! A confermare la sua figura di coach della Podistica Valle Grana, il preziosissimo Flavio che quest’anno ci ha stupiti con un carretto allestito con bevande calde. Ad accompagnarmi in modo discreto su tutto il percorso un amico speciale, ritrovato proprio grazie ad una nuova comune passione per le gare in montagna. Chi l’avrebbe mai detto… da compagni di ultima fila alle lezioni universitarie per meglio chiacchierare, a compagni di ultime posizioni in un trail!

 

Negli ultimi due chilometri ad attendermi c’è Francy. Insieme corriamo verso il traguardo. Grande emozione e soddisfazione … i tempi sicuramente non sono stati da grande prestazione ma in un trail qualcuno deve pur arrivare nelle ultime posizioni! TRAIL FOR FUN!