Anello dei Piloni

12 Gennaio 2013

17.4 km - 765 m D+

Tracciato Anello dei Piloni

DESCRIZIONE:

Da Roccavione si prende la strada in direzione di Tetto Sales, si prende la sterrata che sale subito ripida in mezzo alle case e che con bel percorso nel castagneto si raggiunge una borgata. La sterrata si trasforma in sentiero e sale ripida in direzione del pilone Arnostia che si raggiunge deviando per una cinquantina di metri dal sentiero principale. Tornati sui propri passi si prosegue in salita in direzione del Bric Berciassa e dell’omonimo pilone. Una breve a molto ripida ed insidiosa discesa porta ad un colletto e poi si risale al pilone della Battaglia. Proseguendo il sentiero di cresta si raggiunge il colletto Ramonda, una faticosa risalita porta ad un altro pilone, ora in discesa si guadagna una selletta e tramite un’ampia sterrata il colletto del Moro. Prendiamo ora in direzione del Pian del Soglio lungo una bella sterrata, dopo lungo percorso si raggiunge un colletto da cui si gode di un bellissimo panorama verso la Bisalta e verso le Marittime. Si prosegue ancora fino ad incrociare una sterrata in un tornante, si prende ora a destra in discesa, tenendo sempre la sinistra si giunge alla chiesetta del Malandrè. Per asfalto si giunge al colletto del Moro e si ripercorre a ritroso l’itinerario di salita. In alcuni punti è possibile evitare le risalite ai vari piloni utilizzando tracce (segnalate e pulite) che costeggiano le cime.

NOTE:   itinerario molto bello e panoramico, nel complesso è abbastanza faticoso perché alterna tratti ripidi di salita a tratti ripidi in discesa…molto nervoso! Invece dal colletto del Moro al Pian del Soglio si svolge su ottima sterrata dalla pendenza costante e non eccessiva! Sarebbe interessante proseguire fino al passo Ceresole e scendere o a Vernante oppure nella valle della Colla in direzione di San Giacomo di Boves…ma questa è ancora da provare!