Ramp a pè 2012 (Rampignado)

3 Giugno 2012

36,2 km - 1330 m D+

Tracciato Ramp a pè

Descrizione:

Dalla piazza centrale di Bernezzo si segue la provinciale 210, dopo circa 500m si svolta a destra in via Valdrame e alla prima immediatamente a sinistra, si prosegue su asfalto che in breve diventa sterrato. Al prima diramazione svoltare a sinistra e proseguire sulla sterrata finchè non si innesta su strada asfaltata (provinciale 41). La si segue e si entra in Cervasca. Giunti in prossimità di alcune case si svolta a destra e si percorre Via Asilo quindi Via Ubacco e via Comba. Ora la strada comincia a salire verso l’Aranzone (848m, fontana), senza possibilità di errore si prosegue sulla sterrata in falsopiano fino a Prato Francia e il Pertus del Culet. Si prosegue ancora sulla sterrata, giunti ad un bivio si prende il sentiero sulla sinistra (lato Valle Stura) che con bel percorso porta alla borgata Chesta. Dopo un breve tratto d’asfalto si prende la sterrata che sale dietro alla chiesetta, la si segue oltrepassando alcune cascine e con divertenti Sali e scendi giunge al Chiot Rosa (1185m). si segue ora il nastro asfaltato che sale inizialmente ripido verso la borgata Paraloup, si percorrono un paio di tornanti, il terzo si taglia per un sentiero in direzione sud verso le pendici settentrionali del M.Tagliarè. Dopo un divertente sentiero si raggiunge il colle della Gorgia e si devia verso Nord sotto la Rocca Stella che si guadagna con un’ultima ripida rampa. Si percorre per un centianaio di metri la dorsale e poi ci si tuffa lungo un sentiero che si trasforma in sterrata e raggiunge un pilone. Da questo punto si svolta a destra in leggera salita per poi scendere per un divertente sentiero fino ad incrociare l’asfalto che porta al Chiot Rosa. Si prosegue a sinistra su bella sterrata fino ad incrociare la sterrata che sale dai Bergia, la si attraversa e si sale con un ultimo strappo alla Croce dei Cacciatori. Di qui comincia un bel sentiero in discesa, a tratti tecnico che segue la dorsale della Maddalena finchè non diventa sterrata e giunge in paese chiudendo l’anello.

NOTE:

interessante anello che segue all’incirca il tracciato della famosa competizione di MTB di Bernezzo, la Rampignado. Il percorso non presenta difficoltà particolari, a parte qualche strappo in salita le pendenze non sono mai eccessive e quasi sempre corribili. Bel panorama dalla Rocca Stella.