Anello della Gardetta

29 Luglio 2012

25.6 km - 800 m D+

Tracciato Anello della Gardetta

DESCRIZIONE: Dal colle di Valcavera (2450m) si scende per sterrata in direzione della Bandia (2407m, 2.2 km), si prosegue in piano sulla bella sterrata fino a raggiungere il Colle Margherina (2420m, 3,9 km) con vista spettacolare sulla Rocca la Meja, si scende rapidamente per sentiero in direzione Nord-Ovest e si percorre il Sentiero Occitano passando sopra al Gias Margherina fino al punto più basso del sentiero (2035m, 9,9 km). Si sale ora per una ripida mulattiera fino alle Grange Ciampasso e in breve si raggiunge il Colle del Preit, si svolta a sinistra sempre in salita seguendo la strada fino a quota 2269m circa dove la si lascia in favore di una traccia nel prato a destra (tacche di vernice, percorso della Val Maira Sky Marathon) che porta al letto del rio che scende dal passo della Gardetta, si segue la traccia fino a pervenire al rifugio omonimo (2339m, 11,1 km) ed in breve al colle (2437m, 12,3 km). Si prosegue ancora in salita in direzione del passo di Rocca Brancia fino ad incrociare un sentiero che scende in direzione di una casermetta diroccata (2454m, 12,6 km, segni rossi), si segue la traccia che ritorna in direzione del pianoro della Gardetta, dopo un primo tratto molto ripido e dal fondo dissestato si giunge sui prati, si prosegue verso Est seguendo il corso di un torrente fino ad arrivare alla sterrata principale poco a valle di un ponticello (2307m, 14,0 km). Non resta ora che seguire interamente la bella sterrata fino al Colle Margherina e ripercorrere a ritroso il tracciato iniziale, questa alterna tratti in salita a brevi discese con scorci magnifici sull’altipiano della Gardetta e su Rocca la Meja.

NOTE: anello interessante dal discreto sviluppo ma dal modesto dislivello che permette però di ammirare l’altipiano della Gardetta e Rocca la Meja da molteplici punti di vista! Possibili rifornimenti idrici presso le Grange Ciampasso ed il Rifugio della Gardetta, inoltre è presente una freschissima sorgente sulla sterrata che collega il Rifugio al Colle Margherina circa nei pressi dell’impluvio a valle del passo Bernoir (dalla pietraia canalina sporgente!).