Anello Monte Croce

15 Dicembre 2012

18.6 km - 680 m D+

Tracciato Anello Monte Croce

DESCRIZIONE:

Da Borgo San Dalmazzo si prende via dei Boschi e la si segue fino a Beguda, dopo una curva a destra poco prima di arrivare sulla statale si prende a sinistra lasciando sulla sinistra un caseggiato sede della protezione civile. Si prosegue per alcuni chilometri in leggera salita fino ad un bivio, si prosegue in leggera discesa e ad un altro bivio si prende a sinistra in salita, dopo un centinaio di metri si raggiunge Tetto Bandet e si imbocca l’unica sterrata che sale nel castagneto sulle pendici settentrionali di Monte Croce. La pendenza è subito sostenuta e si mantiene tale fino a raggiungere la sterrata che parte dai Tetti Avvocato, la si segue per qualche centinaio di metri fino ad un bivio; si prende a sinistra in leggera salita contornando un fitto bosco si abeti. Dopo un tornante si riprende in direzione ovest fino ad una palina indicatrice che indica a sinistra un sentiero che arriva a Tetto Pilone. Giunti sul piazzale si prende subito a destra ed in breve si giunge in vetta a Monte Croce. Il sentiero prosegue in cresta con alcuni Sali e scendi finchè non si trasforma in sterrata e comincia a scendere sul colle Firet. Si svolta a sx e si segue la strada che in poco riporta a Tetto Pilone. Un breve tratto di asfalto permette di raggiungere Aradolo, nei pressi di un pilone votivo si svolta a sinistra su sentiero in leggera discesa. Lo si segue finchè non curva a destra e si immette su di una stradina sterrata che si innesta sull’asfalto. Si prosegue diritti fino a Tetti Tendias, in mezzo alle case si prende un sentierino che scende ripido nel bosco. Lo si segue fino ad una sterrata che si prende in discesa a destra e la si segue lungamente finchè non diventa sentiero nei pressi di una corta risalita…non resta che seguirlo con bel percorso in mezzo al castagneto fino ad immettersi sull’asfalto appena a monte della Clinica. Di qui si può proseguire per asfalto fino a Borgo oppure svoltare subito a sinistra per un bel sentierino che porta sulla Via dei Boschi appena a monte del laghetto di Borgogno. Proseguendo sull’asfalto si chiude l’anello.

NOTE:

anello interessante dal discreto sviluppo e modesto dislivello, interessante sia in estate in quanto si svolge più che altro sul versante nord sia in inverno con un po’ di neve a rendere tutto più faticoso ma affascinante!