Wonderful Trail

22 Luglio 2012

24,2 km - 1580 m D+

Tracciato Wonderful Trail

Descrizione: Da Ponte Maira (1404m) si attraversa il paese e si sale direttamente il sentiero che, con ripidi tornanti, porta ad incrociare il Percorso Occitano a quota 1500 circa, lo si segue con divertente saliscendi finchè non comincia a salire con pendenza media fino alla frazione La Crocetta (1670m). Si divalla ora per un’ottima sterrata fino a giungere in Chiappera, si entra nel paese per uscirne nuovamente sul sentiero verso Grange Souttan (1793m) fino ad innestarsi sul sentiero GTA che sale ripido al Colle Gregouri (2319m). si scende per un ripido sentiero con fondo, a volte, molto sconnesso fino alle Grange Collet (2006m) e si prosegue per sterrata verso valle incrociando la strada principale che si segue per 300m circa fino ad imboccare sulla destra una traccia che segue una dorsale erbosa che finisce nel campeggio. Si attraversa il torrente e si prende, in salita, la traccia subito a destra (bollini azzurri) che sale ripida verso la vecchia miniera di carbone, con bel percorso nel bosco si raggiunge il sentiero principale e si divalla rapidamente su Chiappera. Si percorre per 500m circa la strada asfaltata fino al primo tornante dove si prende a destra una traccia, inizialmente in piano e poi in decisa salita; con percorso molto panoramico ma faticoso si raggiunge la sterrata nei pressi delle Sorgenti Pausa. Si scende ora seguendo la rotabile fino al campeggio delle sorgenti del Maira, si scende ancora per un centinaio di metri su asfalto per svoltare a destra appena a valle di una saracinesca nel torrente. In discesa per un bellissimo sentierino con ottimo fondo fino ad incrociare una sterrata che si percorre in salita per 300 m circa, appena dopo una vecchia casa diroccata si svolta a sinistra su sentiero che ripido porta alla partenza nei pressi del Ciarbonet Cafè.

NOTE: anello molto interessante (è possibile vedere molte immagini sul sito di “FIND THE CURE”) che si svolge prevalentemente su sentieri con una salita impegnativa al Colle Gregouri, ampiamente ripagata però dal costante panorama sul gruppo Castello-Provenzale. Consiglio di partire presto in quanto il tratto a valle di Chiappera verso le sorgenti Pausa è molto caldo!