Colle della Piastra

26 Maggio 2012

28 km - 1320 m D+

Tracciato Anello Monte Bersaio

DESCRIZIONE: da Borgo San Dalmazzo si raggiunge via dei Boschi (all’inizio della statale del Colle della Maddalena), dopo circa 900m si svolta a sinistra su una ripida strada asfaltata e dopo 500m circa si giunge a delle case, si superano e si devia a destra su prato e sentiero che sale nel bosco con bel tracciato e raggiunge la strada asfaltata che sale ad Aradolo. Immediatamente si svolta a destra su sterrata seguendo le indicazioni per la “Via dei Teit”. Si segue il sentiero che con alcuni saliscendi porta, con un ultimo strappo ripido, a Tetti Tendias (poco prima dell’ultimo tratto bisogna deviare a sinistra e non proseguire la sterrata in discesa). Si svolta a destra su asfalto in direzione Tetti Avvocato e dopo 400 metri circa si svolta a sinistra (palina indicatrice “Via dei Teit”) su sterrata che porta a S.Antonio d’Aradolo. Si segue la strada asfaltata fino ad un pilone votivo (T.ti del Pilone) poi si piega a sinistra in leggera discesa sempre su strada asfaltata che dopo poco diventa sterrata. La si segue scendendo sempre passando accanto ai T.ti Lovera e T,to Giacolas; alla prima diramazione a destra si prende una sterrata che sale nuovamente nel bosco morendo in un prato, lo si attraversa fino a reperire nuovamente una sterrata in prossimità di alcuni tetti. La si segue ora in forte pendenza nel bosco di abeti finchè non si affaccia in un tornante al di sopra delle falesie di Andonno (ottimamente attrezzate per l’arrampicata sportiva) con splendida vista sulla Valle Gesso. Si divalla ancora fino ad entrare in Andonno (fontane), si percorre la via centrale fino ad una chiesa, la si lascia alla propria sinistra percorrendo la strada in leggera salita fino ad un’altra chiesetta più piccola. Si seguono le indicazioni per il sentiero N1 – Colla delle Piastre, inizialmente asfaltata e la si segue in salita finchè non diventa sterrata ed entra in un castagneto, qui la pendenza si fa sostenuta; dopo circa un chilometro si devia a sinistra uscendo dal bosco e si percorre un tratto esposto al sole dal fondo un po’ sconnesso, non resta che seguire la strada che con alcuni tornanti porta ad una sella a quota 1270 circa dove si incrocia la strada proveniente dal colle del Firet (circa 5 km da Andonno). Proseguendo a sinistra in salita, dopo circa 800m e un centinaio di metri di dislivello si raggiunge la Colla delle Piastre, panorama incredibile sulla Valle Stura. Si ritorna sui propri passi seguendo la sterrata che, con lungo percorso, raggiunge il Colle Firet e proseguendo si incontra l’asfalto della strada di S.Antonio d’Aradolo che si segue fino a Borgo S. Dalmazzo e chiudere l’anello.

NOTE: percorso impegnativo in basse valle, la prima salita fino a T.ti Pilone è in ombra al mattino; la successiva risalita da Andonno alla Colla delle Piastre è invece in pieno sud ed esposta al sole (non ci sono rifornimenti idrici lungo la sterrata, ultima fontana in Andonno). È possibile aggiungere la salita al Monte Saben per un bel sentiero completamente segnalato da segnavia bianco-rosso, contare di aggiungere circa 2,5 km e 300 m di dislivello positivo.